Il Rattoppo
  • La Primavera

    Il Rattoppo in primavera

    La primavera è la stagione dei preparativi al Rattoppo e tutto è in fiore...uno spettacolo!

  • Il Poggio

    La casa principale

    Il Rattoppo è costituito da una casa principale di due piani e dalla casa degli ospiti difronte.

    Una volta la casa principale, di forma rettangolare e costruita tutta in mattoni di terracotta, era più lunga. Nel corso delle decadi, e man mano che le famiglie precedenti si riducevano, a sua volta anche lo spazio abitabile si adeguava. La casa principale è abitata dalla famiglia Barra dal 1988. Il Rattoppo é oramai la prima residenza della famiglia e il punto di ritrovo nei diversi mesi dell'anno. Fra tutti i membri della famiglia si parla correttamente oltre all’italiano, anche l'inglese, il tedesco, lo spagnolo ed il francese.

  • Il Rattoppo

    Un'oasi di pace

    Il Rattoppo è un antico e tipico casale toscano con più di cent'anni di storia. Questo podere di campagna, come diversi nella zona, era al suo tempo vissuto al piano terra dagli animali e ai piani superiori dalle famiglie dei fattori.

    Il casale é stato ristrutturato a metà degli anni '90 con rifiniture e servizi di ottima qualità, mantenendo sempre il suo carattere centenario.

    Il Rattoppo é situato in mezzo alla campagna in cima ad un Poggio (a circa 300m sul livello del mare), nel comune di Cortona e nella provincia di Arezzo. Nonostate il confine con la provincia di Siena é solo ad un km. Questo luogo incantevole con vista su tutta la Valdichiana gode di un panorama e tramonti spettacolari, diversi ogni giorno ed in ogni stagione.

  • L'Estate

    Il Rattoppo d'estate....

    Ogni stagione nel Rattoppo é speciale. In estate é il periodo delle raccolte...che bontà!

  • La Casa degli Ospiti

    La Porcilaia

    La casa degli ospiti è situata difronte alla casa principale ed é chiamata “La Porcilaia” (di ca. 80m2). La zona abitabile é costituita da un salone con camino, cucina e camera da pranzo (in un unico ambiente). Accanto una camera da letto e un bagno spazioso. La casa é arredata con mobili rustici ma allo stesso tempo eleganti. Oltre ad offrire tutto l'occorrente per poter gustarsi un piacevole soggiorno ha a disposizione anche diversi accessori come il frigorifero, lavatrice, ferro da stiro, televisione satellitare, wi-fi, riscaldamento autonomo etc. Inoltre è fornita di tutto il necessario per cucinare e rendere il vostro soggiorno elegante e romantico anche a tavola (pentole, piatti, bicchieri, postate etc.).
    La Porcilaia é fondamentalmente abitabile per due persone, anche se é possibile (su richiesta) sistemare altre due persone nel diavoletto in salone.

  • L'Autunno

    Il Rattoppo in autunno

    Questa stagione al Rattoppo é diversa, ma bella uguale. I mesi dell'autunno sono dedicati specialmente alla raccolta delle olive e delle mele cotogne. E nelle cucine toscane si iniziano ad assaporare le grandi pietanze della zona.

  • Scoprire i dintorni

    Una selezione

    Cortona
    Fondata dagli Etruschi intorno al 900 a.C., è una delle città italiane che ha origini più antiche. Si possono ancora vedere le mura originali che costituiscono la cinta muraria del paese attuale. È stata una grandissima potenza fino al periodo medievale, quando comandava anche su Siena ed Arezzo. Un posto tutto da scoprire dall'alto al basso.
    Distanza dal Rattoppo 13km.

    Lago Trasimeno
    È il quarto lago più esteso d'Italia con 128km2. Cionostante ha una scarsa profondità (media 4,3m, massima 6m). Il lago è in gran parte provincia di Perugia, nella regione dell'Umbria ma tocca anche comuni nella provincia di Siena e di Arezzo. Cinque milioni di anni fa il lago Trasimeno era semplicemente un golfo del Mar Tirreno, poi, con l’abbassamento del livello marino la zona è stata occupata da uno specchio d’acqua dolce che negli ultimi 500.000 anni ha fatto rilevare variazioni del livello dell’acqua molto elevate, con testimonianze di disseccamenti quasi integrali dello specchio lacustre e periodi di forte piovosità con un elevato apporto di sabbia all’interno del lago. Sul lago si appoggiano tre isole: Polvese, Maggiore (unica abitata e visitabile) e Minore.
    Distanza variabile dal Rattoppo 23km.

    Montepulciano
    Città d’arte, conosciuta come “la Perla del ‘500” per la sua architettura risalente principalmente al XVI secolo, periodo in cui regnava indiscussa la sovranità della famiglia Medici di Firenze. Montepulciano oggi è rinomata anche per i suoi pregiati vini, tra i quali il più famoso è il Rosso e il Vino Nobile di Montepulciano.
    Distanza dal Rattoppo 14km.

    Pienza

    È un piccolo gioiello riprogettato interamente da Bernardo Rossellino nel 1458 per ordine di Papa Pio II (Enea Silvio Piccolomini). Reso famoso dal celebre Papa e durante gli ultimi decenni dai suoi saporiti pecorini di Pienza. Dal colle si può meravigliare il stupendo territorio della Val d'Orcia e il Monte Amiata.
    Distanza dal Rattoppo 32km.

    Montalcino
    É una città medievale, si nomina per la prima volta il 29 dicembre 814 quando Ludovico il Pio, figlio di Carlo Magno concede tutto il territorio in feudi ad Apollinare, Abate di S. Antimo. Ciononostante nei suoi dintorni sono stati rinvenuti numerosi ritrovamenti archeologici che risalgono all'epoca etrusca e romana. Per la sua posizione strategica, Montalcino divenne nel 1110 una roccaforte della Repubblica di Siena che la fortificò con possenti mura in occasione della guerra contro Orvieto e Montepulciano. Nel 1462 Montalcino fu elevata al grado di città ed eretta a diocesi insieme a Pienza da Papa Pio II Piccolomini. Una delle cose che oggi la rende conosciuta é anche la sua produzione di vino, meno estesa di quella di Montepulciano ma altrettanto prelibata.
    Distanza dal Rattoppo 49km.

    Bagni termali
    In tutta la zona che si estende dalla Val d'Orcia Monte Amiata si trovano diversi bagni termali naturali. La storia geologica di questo territorio ha inizio 5 milioni di anni fa quando nella zona era attivo il vulcano dell’Amiata. Le acque piovane che penetrano in profondità danno vita a mille purissime sorgenti e freschi ruscelli, ma quelle che vengono a contatto con la residua attività vulcanica riaffiorano come fumanti sorgenti termali con acque ricche di calcio, zolfo e fanghi naturali. Le acque termali salgono dal cuore del vulcano e tornano alla luce con prepotenza, creando spettacoli naturali di rara bellezza e donando benessere e salute da millenni. Alcuni dei bagni da scoprire si trovano a Bagno Vignoni, Bagni San Filippo, San Casciano Bagni, Rapolano Terme, Chianciano Terme etc.

    Siena
    Siena ha sempre suscitato profondo interesse verso i turisti, per la bellezza dei suoi monumenti e per la ricchezza delle opere d'arte.Grandi artisti sono nati a Siena e tra questi si può ricordare Duccio di Boninsegna e Nicola Pisano, che hanno lavorato al più grande capolavoro artistico della città: Il duomo di Siena. Da non perdersi l'appuntamento del 2 Luglio e del 16 Agosto con il Palio di Siena e le sue contrade.
    Distanza dal Rattoppo 52km.

    Perugia
    Perugia fu città etrusca di grande importanza,come testimoniano monumenti quali l'Arco Etrusco, la Porta Marzia, il Pozzo Etrusco. Nel II secolo d.C. l'imperatore Ottaviano la conquistò dandole il nome di “Augusta Perusia”. Dopo la caduta dell'Impero Romano la città subì numerose invasioni fino a costituirsi Comune nell'XI secolo, in quel periodo che la città si arricchì di splendidi palazzi, opere scultoree e pittoriche di notevole valore.
    Distanza dal Rattoppo 55km.

    Arezzo
    Circondata dalle vallate toscane, la città Arezzo nel Medioevo fu luogo di floridi commerci e scambi culturali, tanto che nella sua Università furono ospitati i primi grandi nomi della poesia lirica italiana. Oggi Arezzo celebra questo periodo storico con la l'annuale appuntamento in Piazza Grande della Giostra del Saracino, con sbandieratori, sfide tra contrade e giostre cavalleresche.
    Distanza dal Rattoppo 39km.

    Firenze
    La capitale della Toscana è certamente un museo all'aria aperta. I molteplici musei, giardini, chiese, ristoranti etc. offrono un attrattivo turistico infinito. Ovviamente conviene dedicargli una giornata intera per averne almeno un'assaggio. Dal Rattoppo conviene raggiungere Firenze in treno. Potete lasciare la macchina alla stazione di Camucia-Cortona (a 20min) e prendere il treno regionale che vi lascia alla stazione di S.M. Novella in pieno centro.

  • L'Inverno

    Il Rattoppo in inverno

    Anche in inverno al Rattoppo si sta benissimo. La neve non c'é spesso, ma quando c'è è affascinante. Il camino, un buon vino e le tipiche pietanze toscane sono un connubio perfetto per questi mesi più freddi.

  • Eventi

    Cosa succede nei dintorni

    Fra gli eventi più tipici nella zona ci sono: il Palio di Siena, la Giostra del Saracino, il Bravio delle Botti, il Palio dei Somari, Cortona Antiquaria o il Mercato dell'Antiquariato ad Arezzo.

    Per sapere cosa succede nei dintorni e conoscere le tradizioni locali potete seguire questi link:

    http://www.invaldichiana.com
    http://www.comune.cortona.ar.it
    http://www.intoscana.it/intoscana2/export/intoscana/index.html




  • Servizi e Prezzi

    Prezzi, condizioni e servizi

    Periodo 2016/2017DatePrezzi in Euro*
    Media-bassa stagione30/12/2017 - 06/01/2018
    24/03/2018 - 02/06/2018
    15/09/2018 - 10/11/2018
    15/12/2017 - 29/12/2018
    775
    Bassa stagione
    06/01/2018 - 24/03/2018
    10/11/2018 - 15/12/2018
    500
    Alta stagione07/07/2018 - 25/08/20181045
    Mezza stagione02/06/2018 - 07/07/2018
    25/08/2018 - 15/09/2018
    940

    I prezzi si intendono per l'affitto della casa degli ospiti e per settimana.

    * Da aggiungere tassa turistica:1,50 Euro per persona e notte per le prime 4 notti, eccezioni applicabili.



    Condizioni generali
    Arrivo: Sabato dalle ore 14.00
    Partenza: Sabato entro le ore 10.00

    Soggiorno minimo
    Unicamente settimana intera (da sabato a sabato).

    Il prezzo comprende
    Elettricità, wi-fi, consumo d'acqua, gas per cucina, legna per camino, uso della lavatrice, uso comune piscina, pulizie e cambio biancheria una volta nella settimana (il venerdì per soggiorni oltre la settimana), TV satellitare, lettore DVD.

    Il prezzo non comprende
    Riscaldamento (secondo contatore), divano letto aggiuntivo (100 Euro a settimana).

    Prenotazione
    30% d'anticipo del totale del soggiorno. Il pagamento del saldo avviene all’arrivo.

    Cancellazione
    Nel caso di cancellazione della prenotazione l’anticipo non sarà restituito.

    NOTE
    Animali ammessi esclusivamente su richiesta.

    Servizi
    Per gli ospiti del Rattoppo sono a disposizione i seguenti servizi:
    ● Piscina (uso comune)
    ● Wi-fi
    ● TV-satellitare
    ● Lavatrice
    ● Riscaldamento autonomo
    ● Ferro e tavolo da stiro
    ● Microonde
    ● Parcheggio

    Inoltre nelle vicinanze (raggiungibili in macchina) si possono anche trovare:
    ● Diversi supermercati (il più vicino a meno di 1km alle Chianacce)
    ● Ristoranti ed enoteche
    ● Vendita diretta vino e prodotti tipici
    ● Centri d'equitazione
    ● Campi da golf
    ● Noleggio biciclette
    ● Zone pic-nic
    ● Outlet village

  • Contatti

    Per ricevere maggiori informazioni compilare per favore il formulario.

    Contact form submitted! We will be in touch soon.



    Country House
    Il Rattoppo
    Poggio Chianacce, 4
    52044 Cortona (AR) Italy
    tel.: +39 0575 610259
    CF: BRRLCN41S29H501P

    E-mail: info@ilrattoppo.i

  • Dove Siamo


    Come raggiungerci

    Per raggiungerci è necessario percorrere l'autostrada A1 in direzione Roma o Firenze, fino all'uscita n. 28 "Valdichiana-Bettolle" e proseguire in direzione di Perugia sulla superstrada. Quindi uscire alla prima uscita "Foiano della Chiana" e seguire le indicazioni per l'Abbazia di Farneta e l'Hotel Farneta. Dall'Abbazia seguire la strada in direzione di "Chianacce" e seguendo tale strada dopo 3,7 km sulla destra scendendo troverete Il Rattoppo. Benvenuti!


    Scarica Mappa dettagliata
  • Privacy

    Gentile Signore/a, Desideriamo informarLa che il D.lgs. n. 196 del 30 giugno 2003

    Gentile Signore/a, Desideriamo informarLa che il D.lgs. n. 196 del 30 giugno 2003 ('Codice in materia di protezione dei dati personali') prevede la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali. Secondo la normativa indicata, tale trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e di tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti. Ai sensi dell'articolo 13 del D.lgs. n.196/2003, pertanto, Le forniamo le seguenti informazioni: - I dati da Lei forniti verranno trattati con la finalità di espletare i servizi di informazioni sul sito. - Il trattamento sarà effettuato con modalità informatizzate. - Il conferimento di alcuni dati è obbligatorio, dato che in mancanza di questi non è possibile effettuare la richiesta di informazioni. La mancanza del conferimento determina quindi la mancata prosecuzione del contratto. In ogni caso Lei può scegliere se ricevere o meno messaggi di carattere informativo e/o commerciale selezionando o meno l'apposita casella nel modulo di registrazione. Tale scelta potrà essere modificata in qualunque momento successivo alla prima registrazione, inviandoci una mail. - Non sarà data altra diffusione dei dati al di fuori di questo ambito. - In ogni momento potrà esercitare i Suoi diritti nei confronti del titolare del trattamento, ai sensi dell'art.7 del D.lgs.196/2003